AMARÒ, AMARO ANALCOLICO, E LE 9 PROPRIETÀ DELLA MENTA PIPERITA

AMARÒ E LE 9 PROPRIETÀ DELLA MENTA PIPERITA

 

La Menta piperita ha, irispetto agli altri tipi di menta, il più alto contenuto di mentolo. È apprezzatissima per le sue innomerevoli proprietà, tra le quali quelle  anestetiche, antisettiche, depurative e carminative.

PROPRIETÀ

 

  1. AZIONE ANESTETICA: sulle mucose e sulla pelle provoca un’iniziale vasocostrizione seguita successivamente da una vasodilatazione, in questo modo si ha un’azione anestetica locale. Questo può avvenire anche a livello gastrico, inducendo un’azione antiemetica.
  2. AZIONE ANALGESICA: l’estratto di menta è un’importante rimedio contro le cefalee ed emicranie di tipo tensivo, con significativa riduzione del dolore. Applicata sulla fronte e sulle tempie, una soluzione di mentolo, allevia tutti i sintomi dell’emicrania come nausea, vomito e intolleranza alla luce e ai rumori.
  3. AZIONE ANTISETTICA: la menta ha forti proprietà antisettiche, antiparassitiche e germicide grazie al suo contenuto di polifenoli.
  4. AZIONE ANTILITICA: alcuni studi hanno evidenziato una possibile capacità nella dissoluzione di calcoli nella cistifellea.
  5. AZIONE DECONGESTIONANTE E BALSAMICA: la menta ha un’azione rinfrescante, decongestionante e fluidificante delle secrezioni dell’apparato respiratorio, pertanto viene utilizzata per curare il raffreddore, la febbre e la tosse.
  6. AZIONE COSMETICA: in cosmesi la menta ha un’azione rinfrescante, tonica, e purificante.
  7. AZIONE CARMINATIVA: la menta agisce rilassando lo sfintere esofageo, riducendo il volume dei gas intestinali.
  8. AZIONE AROMATICA: la menta viene utilizzata in cucina e anche per la produzione di bevande, liquori e prodotti dolciari.
  9. AZIONE DEPURATIVA: auta la digestione e rende fresco l’alito.

PIANTA

La menta piperita è una panta erbacea perenne, appartenente alla famiglia delle Labiate. Le parti utilizzate sono le foglie e le sommità fiorite. Si tratta di una pianta eretta, con fiori disposti in verticilli; il fusto è peloso e le foglie ovate sono molto aromatiche.

Le corolle dei fiori sono di colore rosato. È una pianta da giardino che fiorisce in estate e si riproduce dai polloni. Per il loro utilizzo erboristico, i fiori e le foglie di menta vengono raccolti tra luglio ed agosto e lasciati essiccare all’aria aperta.

 

HABITAT

La Menta è originaria dell’Europa ed è diffusissima in tutto il mondo. Cresce bene in zone con clima temperato, mentre è assente in quelle con clima tropicale.

La menta piperita è un erba aromatica perenne e resistente, che cresce e si sviluppa facilmente se coltivata nel proprio giardino o in vaso, in modo da poter avere sempre a portata di mano le sue foglie fresche e profumate. Tollera suoli sabbiosi e l’esposizione in pieno sole, che deve essere controbilanciata da annaffiature frequenti.

CENNI STORICI

La Menta piperita è nata nel 1996, anno in cui il botanico inglese John Ray, nel corso della sua opera di classificazione dei vari tipi di menta, scoprì un esemplare derivato da un incrocio naturale di diverse varietà selvatiche (Mentha rotundifolia e Mentha aquatica), che si distingueva in modo netto dagli altri per un profumo di gran lunga più intenso.

La coltivazione di questa pianta, che il botanico denominò peppermint, si diffuse rapidamente in tutta l’Europa e poi anche in America e Giappone, proprio grazie al suo straordinario aroma. Inoltre, quando nel secolo scorso si imparò a distillare il mentolo, si vide che la menta piperita conteneva una concentrazione molto elevata di questa sostanza.

La richiesta di mentolo, che trova largo impiego nell’industria farmaceutica, dolciaria, liquoristica (fabbricazione di dentifrici, colluttori, caramelle, gomme da masticare) portò a una diffusione ulteriore della coltivazione di questa pianta.

Estrapolato, tratto ed in parte modificato, da un articolo di Maria Rita Insolera, Naturopata

IL DRINK RINFRESCANTE

Amarò MOJITO

Amarò liscio
Bitter Campari
Top di Soda
Pestato di lime
Zucchero di canna
Foglie di menta
Ghiaccio

Share this post
  , , ,