AMARÒ, IL DEPURATIVO ANALCOLICO , E L’ANICE STELLATO

L’anice stellato è una pianta originaria del bacino del Mediterraneo. Oggi è possibile trovarla in Sud America, America Centrale ed Asia. Questa pianta sempreverde è anche diffusa nelle aree tropicali e subtropicali.
Il nome deriva dal frutto che produce che è a forma di stella ed ha un caratteristico colore sui toni del bruno-rossastro.
L’anice stellato ha un gusto piuttosto deciso, simile a quello della liquirizia.
Storicamente è stato utilizzato da molti popoli proprio per le sue caratteristiche proprietà. Da esso viene estratto l’olio essenziale aromatico che è utilizzato per scopi medicinali o consumato come bevanda. L’anice stellato ha valori nutrizionali rilevanti.

 

PROPRIETÀ

Le proprietà dell’anice stellato non sono del tutto confermate dagli studi scientifici, ciononostante molti sostenitori dei rimedi erboristici ne consigliano il suo uso per la risoluzione di differenti tipi di problemi comuni.

Tra le proprietà vi è quella di riuscire a combattere una gamma di diversi tipi di virus, tra cui rientra anche il virus dell’herpes. Inoltre può combattere il virus dell’influenza. Dall’anice stellato si può estrarre un olio che ha un’efficacia antibatterica contro determinati microrganismi, trai quali rientrano le forme batteriche di Escherichia coli e Staphylococcus aureus, che tendono a colpire l’apparato digerente causando sintomi quali vomito e diarrea. Altra proprietà  è quella di essere anche un efficacie antinfiammatorio oltre che antibatterico.  È anche un antifungine ed un antiossidante. L’anice stellato rappresenta uno stimolante naturale ed ha proprietà diuretiche.

#senzaalcool #senzazucchero #senzaglutine #senzaconservanti

Share this post
  , , , ,