AMARÒ, L’AMARO DEPURATIVO DISINTOSSICANTE, E LA LIQUIRIZIA

ALLA SCOPERTA DELLE MOLTEPLICI PROPRIETÀ BENEFICHE DELLA LIQUIRIZIA:

  • TERAPEUTICHE
  • DIMAGRANTI
  • DIGESTIVE
  • AFRODISIACHE…

L’origine dell’uso terapeutico della pianta della liquirizia è piuttosto antica. Testimonianze, infatti, dicono che nell’Antico Egitto si utilizzasse per le sue proprietà calmanti e lenitive.

 

 

Circa 5.000 anni fa, per curare la tosse e i disturbi del fegato, anche in Cina se ne faceva già uso. In Italia la liquirizia iniziò ad essere impiegata come pianta medicinale dal decimo secolo  presso i monaci Benedettini.

La liquirizia è stata anche eletta pianta medicinale dell’anno nel 2012.

PROPRIETÀ

Dalla radice essicata si ottengono i famosissimi bastoncini da masticare, estraendo la liquirizia pura utilizzata per produrre confetti e pasticche. Oppure viene ridotta in piccoli frammenti per tisane e infusi.

Dalle altre radici, invece, viene estratto un succo nero dal sapore agro-dolce che contiene per il 10-20 % la glicirizzina, un edulcorante naturale con un potere dolcificante fino a 100 volte superiore a quello del saccarosio. È soprattutto questa sostanza a garantire le molteplici proprietà della liquirizia a livello curativo.

  • Proprietà antinfiammatorie della liquirizia:  la liquirizia calma la tosse, fluidifica le secrezioni dei bronchi e lenisce le mucose irritate e, grazie alle sue proprietà emollienti, rappresenta un rimedio utile anche contro asma e tosse secca.
  • Proprietà della liquirizia come dimagrante: ha  un effetto saziante della fame.
  • Proprietà della liquirizia come antivirale: ha  un’azione antivirale. È  è utile per contrastare l’alitosi.
  • Proprietà lassative della liquirizia: è presente un’azione lassativa
  • Proprietà Antiossidanti della liquirizia: questa pianta officinale è anche un antiossidante naturale, grazie alla presenza di flavonoidi che combattono i radicali liberi.

 

 

Per quanto riguarda l’apparato digerente, la liquirizia è utilizzata per trattare la gastrite, l’ulcera dello stomaco, i disturbi cronici del fegato, il meteorismo, per calmare gli spasmi intestinali e i dolori allo stomaco.

LIQUIRIZIA E KAMASUTRA…

Una delle proprietà meno conosciute della radice di liquirizia, è il suo effetto stimolante sul desiderio sessuale femminile. Anche nel Kamasutra, infatti, questa pianta viene citata come efficace afrodisiaco.

#senzaalcool #senzazucchero #senzaglutine #senzaconservanti

AMARÒ: L’AMARO SALUTISTICO NATURALE ANALCOLICO PER ECCELLENZA!!!

 

Share this post
  , , , ,